Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_stoccarda

Mit Hügel und Stein nicht spurlos vergangen sein… – Etruskische Fürstengräber des 7. Jh. v. Chr. (a Stoccarda)

Data:

23/02/2018


Mit Hügel und Stein nicht spurlos vergangen sein… – Etruskische Fürstengräber des 7. Jh. v. Chr. (a Stoccarda)

Presentazione della mostra sulla civiltà etrusca, intitolata “Gli Etruschi – Una cultura globale nell´Italia antica”, del Badisches Landesmuseum di Karlsruhe.
Conferenza di Dr. Susanne Erbelding, curatrice della mostra.

Società tra le più complesse e avanzate dell´Italia preromana, gli etruschi sono stati protagonisti delle vicende del Mediterraneo occidentale tra il X e il I sec. a.C. Un´identità unica, quella etrusca, plasmata altresì dal contatto con interlocutori culturali diversi: greci, fenici, celti e romani. Recenti ricerche archeologiche gettano nuova luce su questa straordinaria civiltà, che le fiorenti realtà urbane e l´articolata cultura materiale mostrano prospera e vitale. Venerandi santuari e tombe monumentali, impreziosite da affreschi variopinti e corredi sontuosi, esprimono l´importanza del culto e della religione. Opere d´arte di prorompente forza espressiva comunicano l’amore per il bello.

In collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo il Badisches Landesmuseum presenta una panoramica complessiva sulla civiltà etrusca. Reperti spettacolari, accompagnati da ricostruzioni tridimensionali e animazioni digitali, contribuiscono a delineare un quadro articolato dello spazio e del tempo in cui gli etruschi vissero da protagonisti.

Alla mostra: >>>

Informazioni

Data: Ven 23 Feb 2018

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Italienisches Kulturinstitut Stuttgart, Freunde des Italienischen Kulturinstituts Stuttgart e.V.

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura, Kolbstr. 6, Stoccarda

8196