Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Fortunata (a Pforzheim)

Data:

14/10/2018


Fortunata (a Pforzheim)

Film di Sergio Castellitto.

Fortunata ha una vita affannata, una bambina di otto anni e un matrimonio fallito alle spalle. Fa la parrucchiera a domicilio, parte dalla periferia dove abita, attraversa la città, entra nelle case benestanti e colora i capelli delle donne. Fortunata combatte quotidianamente con determinazione per conquistare il proprio sogno: aprire un negozio di parrucchiera sfidando il suo destino, nel tentativo di emanciparsi e conquistare la sua indipendenza e il diritto alla felicità. Fortunata sa che per arrivare fino in fondo ai propri sogni bisogna essere fermi: ha pensato a tutto, è pronta a tutto, ma non ha considerato la variabile dell'amore, l'unica forza sovvertitrice capace di far perdere ogni certezza. Anche perché, forse per la prima volta, qualcuno la guarda per la donna che è e la ama veramente.

La storia, in questo film, nasce direttamente dai personaggi. È Fortunata stessa, la sua natura primordiale e sconnessa a conferire direzione alla storia. I fatti, i colpi di scena, sono frutto naturale e inevitabile del suo comportamento. Perché la vita quotidiana di questa donna ne nasconde un’altra, fatta di psiche, sogni rimossi, un disegno misterioso che si comporrà. Fortunata non ricorda i suoi sogni, ma sono quei sogni che cambieranno la sua vita. E naturalmente l’amore. L’amore è una forza rivoluzionaria, l’unica che ci trascina sempre lontano dai nostri obiettivi prestabiliti. Per amore, questa donna imperfetta, impulsiva, affamata, bisognosa, perderà tutte le sue certezze, cambierà. Ogni personaggio di questa storia, Chicano, Patrizio, Franco, Ester, è portatore di un destino, personalissimo eppure, credo, riconoscibile da tutti. E certamente umanissimo. Racconteranno loro questa favola di periferia.

Sergio Castellitto

Cinema! Italia! a Pforzheim: >>>

Informazioni

Data: Dom 14 Ott 2018

Orario: Alle 20:00

Organizzato da : Kairos Filmverleih Göttingen, Made in Italy Rom

In collaborazione con : Italienisches Kulturinstitut Stuttgart, Kommunales Kino Pforzheim

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Kommunales Kino, Schlossberg 20, Pforzheim

8795