Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L’Equilibrio - Im Gleichgewicht (a Karlsruhe)

Data:

09/11/2018


L’Equilibrio - Im Gleichgewicht (a Karlsruhe)

Film di Vincenzo Marra.

Giuseppe, un sacerdote campano già missionario in Africa, opera in una piccola diocesi di Roma. Messo in crisi nella sua fede, chiede al vescovo di essere trasferito in un comune della sua terra. Qui prenderà il posto del parroco del quartiere, Don Antonio, un uomo dal grande carisma e dalla magnifica eloquenza, ascoltato e rispettato da tutti. Prima di partire, Don Antonio introduce Giuseppe nella dura realtà del quartiere. Una volta rimasto solo, il sacerdote si impegna, cercando di aiutare in tutti i modi la comunità, fino a quando scopre la scomoda realtà di quel luogo. Giuseppe decide di seguire la sua strada senza paura, con tenacia e coraggio, scontrandosi con un mondo spietato che lo metterà spalle al muro.

Il film nasce intorno all’idea dello scontro fra due uomini, due sacerdoti, che vivono la loro missione in modo opposto e racconta il dilemma su qualche sia la cosa giusta da fare in una terra che sembra abbandonata da Dio e dagli uomini. Da una parte c’è Antonio, che cercando di fare del bene e di proteggere chi vive in quel mondo, è costretto a scendere a compromessi con la propria coscienza, con la realtà delle cose. Dall'altra parte, invece, c’è Giuseppe che per formazione, anima e coscienza, non riesce a chiudere gli occhi. Giuseppe è un uomo che non ha paura, la sua luce è la fede. Come tutti, però è pervaso da dubbi e tentazioni, ma non si fa mettere in crisi da niente e da nessuno. Viviamo un momento dove nella quotidianità siamo bloccati dalla paura, ogni giorno di più abbiamo paura del futuro, di deludere e di rimanere delusi, di rimanere da soli, del giudizio degli altri, di dover esprimere il nostro dissenso, figuriamoci il dover affrontare situazioni molto più grandi di noi come le malattie, in definitiva la morte. Don Giuseppe non cerca il martirio, non vuole emulare Gesù, ma semplicemente va avanti e pur di salvare una bambina è pronto a subirne le conseguenze senza paura. Il film non offre soluzioni né certezze, non ha una verità, ma apre al dubbio e alla discussione.

Vincenzo Marra

Cinema! Italia! a Karlsruhe: >>>

Informazioni

Data: Ven 9 Nov 2018

Orario: Alle 21:15

Organizzato da : Kairos Filmverleih Göttingen, Made in Italy Rom

In collaborazione con : Italienisches Kulturinstitut Stuttgart, Kinemathek Karlsruhe

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Kinemathek, Kaiserpassage 6, Karlsruhe

8879