Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Taranta on the Road (a Karlsruhe)

Data:

09/11/2018


Taranta on the Road (a Karlsruhe)

Film di Salvatore Allocca.

All'indomani della Primavera araba del 2011, Amira e Tarek, due migranti tunisini senza niente in comune, raggiungono la costa italiana. Per caso, si ritrovano entrambi a chiedere aiuto ad una band musiale salentina, alla ricerca del successo tra sagre e matrimoni, che li scambia per una coppia in attesa di un figlio, decidendo così di aiutarli a raggiungere la Francia. Il viaggio, la paura, l'amore, l'incertezza del futuro e il desiderio di trovare la propria strada, uniranno tutti in un'esperienza unica che, forse, cambierà per sempre le loro vite.

Partendo dall’attualità del fenomeno migratorio, Taranta on the road ha come tema il conflitto tra ambizioni e sogni e la vita, un conflitto che porta talvolta a dimenticare quanto è importante saper cogliere la vita al volo, sempre e comunque. Come, appunto, accade ai protagonisti, i tunisini Amira e Tarek, da un lato, che inseguono un difficile obiettivo di emancipazione, e Giovanni, Luca e Matteo, dall’altro, tre italiani sulla soglia dei quaranta che in attesa del successo che non è mai arrivato, si sono dimenticati di vivere. Taranta on the road, dunque, non è solo un film sull’immigrazione, ma vuol essere qualcosa di più, e partendo da un problema sociale, molto attuale, si apre a temi di respiro più ampio, spaziando dal film d’impegno sociale al road movie, dal film musicale alla commedia romantica, puntando a trasportare lo spettatore in un frenetico susseguirsi di accadimenti, suoni e colori che rendono la storia intensa, emozionale e rutilante. Un film che non fornisce soluzioni pronte e valide per l’uso, che non mostra rimedi miracolistici contro la crisi esistenziale e di valori che attraversa i nostri tempi ma vuole provare a spiegare che solo mettendosi davvero in gioco, con coraggio, la vita vale la pena di esser vissuta.

Salvatore Allocca

Cinema! Italia! a Karlsruhe: >>>

Informazioni

Data: Ven 9 Nov 2018

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Kairos Filmverleih Göttingen, Made in Italy Rom

In collaborazione con : Italienisches Kulturinstitut Stuttgart, Kinemathek Karlsruhe

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Kinemathek, Kaiserpassage 6, Karlsruhe

8877