Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Come un gatto in tangenziale - Wie eine Katze auf der Autobahn (a Friburgo)

Data:

06/12/2018


Come un gatto in tangenziale - Wie eine Katze auf der Autobahn (a Friburgo)

Film di Riccardo Milani.

Giovanni, Intellettuale impegnato e profeta dell'integrazione sociale, vive nel centro storico di Roma. Monica, ex cassiera del supermercato, con l'integrazione ha a che fare tutti i giorni nella periferia dove vive. Non si sarebbero mai incontrati se i loro figli non avessero deciso di fidanzarsi. Monica e Giovanni, con i loro spietati pregiudizi sulla classe sociale dell'altro, sono le persone più diverse sulla faccia della terra, ma hanno un obiettivo in comune: la storia tra i loro figli deve finire. Per portare a termine il comune proposito, i due cominciano, loro malgrado, a frequentarsi e a entrare l'uno nel mondo dell'altro. E improvvisamente qualcosa tra di loro cambia. Entrambi capiscono di non poter fare a meno uno dell'altra anche se forse la loro storia durerà come "un gatto in tangenziale".

Ogni film per me nasce dal desiderio di raccontare e soprattutto condividere una storia. Forse mai come in questo film raccontarla è stato per me divertente e liberatorio. Perché, da padre di tre figlie, l'avventura umana che vivono i nostri protagonisti, Giovanni e Monica, è qualcosa che conosco bene. In fondo ogni genitore, anche senza volerlo, si costruisce, giorno dopo giorno, un'idea dei propri figli per poi accorgersi ad un tratto che loro, in realtà, sono diversi. E che magari anche il mondo in cui vivono è un altro. Le loro passioni, i loro amici e spesso anche i loro amori. Ed è una grande opportunità perché, grazie ai nostri figli, siamo costretti a misurarci con "l'altro". Il film racconta questa opportunità, quella di confrontarci direttamente con chi è lontano da noi per classe sociale, cultura o nazionalità, mettendo in discussione le nostre sicurezze e permettendoci così un lusso che sempre più ci fa paura: quello di cambiare. O forse meglio, quello di capire. O forse, ancora meglio, quello di sapere prima di parlare e giudicare. In un paese culturalmente e socialmente spaccato in due come l’Italia di oggi può essere importante fare lo sforzo di capire, conoscendole realmente, le ragioni degli altri. Spero che Come un gatto in tangenziale sia un film sul nostro presente e forse anche sul nostro futuro. Che in certi momenti di scoramento sembra non arrivare mai.

Riccardo Milani

Cinema! Italia! a Friburgo: >>>

Informazioni

Data: Gio 6 Dic 2018

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Kairos Filmverleih Göttingen, Made in Italy Rom

In collaborazione con : Italienisches Kulturinstitut Stuttgart, Friedrichsbau-Kino Freiburg i.Br.

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Friedrichsbau-Kino, Kaiser-Joseph-Str. 268, Friburgo

8906