Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

I Giusti – Un omaggio all’umanità (a Stoccarda)

Data:

25/01/2019


I Giusti – Un omaggio all’umanità (a Stoccarda)

Tavola rotonda con Gabriele Nissim (presidente di „Gariwo Italia“), Michele Wegner (figlio dello scrittore e antinazista Armin T. Wegner) e Dr. Peter Theiner (ex direttore della sezione “Storia della filantropia” della fondazione Robert Bosch).

In occasione della Giornata della Memoria, in cui si ricordano le vittime dell‘Olocausto, verranno celebrate le azioni dei “Giusti”, figure esemplari che hanno saputo diffondere i valori della tolleranza e della solidarietà e che sono la riprova che ogni essere umano può assumersi una responsabilità personale per difendere i più deboli e opporsi alle derive antidemocratiche e repressive.

Lo scrittore Gabriele Nissim e Michele Wegner illustreranno al pubblico il progetto “Il Giardino dei Giusti” e racconteranno la storia di personaggi straordinari che hanno meritato a buon diritto il titolo di “giusti” per ciò che hanno fatto in Italia e in Germania.

Parte dell’evento sarà inoltre dedicato all’apporto di Robert Bosch, il quale grazie all’aiuto di alcuni dei suoi più stretti collaboratori riuscì a salvare dalla deportazione numerosi ebrei e altri perseguitati dal regime nazionalsocialista.

Dr. Peter Theiner, autore del libro „Robert Bosch: Unternehmer im Zeitalter der Extreme“ parlerà dell’industriale „che fece qualsiasi cosa pur di salvare i suoi dipendenti di origine ebrea e le loro famiglie“ (cit. Arno Lustiger).

Al Hospitalhof: >>>

Informazioni

Data: Ven 25 Gen 2019

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Italienisches Kulturinstitut Stuttgart, Hospitalhof Stuttgart

In collaborazione con : Robert-Bosch-Stiftung Stuttgart, Associazione Emilia-ERomagna Stuttgart e.V., Gariwo Italia, Freunde des Italienischen Kulturinstituts Stutrtgart e.V.

Ingresso : Libero


Luogo:

Hospitalhof, Unterer Saal, Büchsenstr. 36, Stoccarda

9000