Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Bando per una borsa di studio DUO LETTERARIO italo-tedesco 2021

Data:

11/12/2020


Bando per una borsa di studio DUO LETTERARIO italo-tedesco 2021

La Fondazione offre la borsa di studio DUO LETTERARIO (500 EURO).
Il DUO LETTERARIO è rivolto rivolto alle alunne / agli alunni dai 14 anni in su frequentanti le scuole di ogni ordine e grado in Italia o in Germania e che amano scrivere e pubblicare dei propri racconti (short stories).

Chi volesse far parte di un DUO LETTERARIO è chiamato a consegnare un racconto (short story) di sua mano nella propria lingua nazionale. In un DUO virtuale italo-tedesco è quindi previsto che si traduca nella propria lingua nazionale il racconto dell’altro autore / dell’altra autrice. Il nuovo testo può essere una traduzione che si avvicini molto all’originale; ma ogni partecipante è libero anche di rivisitare il testo originale più liberamente e di riraccontarlo in modo creativo e con parole proprie. Sarebbe dunque possibile p. es. collocare la trama in un contesto più familiare al fine di integrarvi le proprie esperienze o intuizioni. Il prerequisito, tuttavia, è che il contenuto del racconto non venga modificato e che la struttura della trama e la rispettiva costellazione dei personaggi non risultino modificati in maniera sostanziale.

Il DUO, che costituirà una squadra virtuale, è chiamato mediante interlocuzioni dirette (WhatsApp, Skype, …), nonché attraverso una corrispondenza email a discutere e a riprodurre l’espressività e l’andamento del discorso del testo da tradurre nella propria lingua nazionale. Sono invitati a partecipare al DUO LETTERARIO anche alunne / alunni con nessuna o scarsa conoscenza del tedesco o dell’italiano come lingua straniera. Con l’aiuto dei tool automatici di traduzione e grazie agli scambi all’interno del DUO sarà possibile comprendere sia il contenuto che anche le forme espressive del racconto originale. Così alla fine ogni DUO disporrà di una versione italiana e una versione tedesca dei propri racconti (short stories).

Sono invitati a partecipare singole alunne / singoli alunni, dopodiché starà alla Fondazione proporre degli abbinamenti per i DUO. È altrettanto ben accetta la partecipazione congiunta come DUO italo-tedesco.

L’obbiettivo della Fondazione, attraverso i DUO LETTERARI, è quello di promuovere lo scambio intellettuale e interculturale tra i giovani in Italia e in Germania contribuendo all’amicizia tra i due popoli.

Informazioni: >>>

Flyer: >>>

Informazioni

Data: Da Ven 11 Dic 2020 a Ven 30 Apr 2021

Organizzato da : Heimann-Stiftumg für Völkerverständigung Wiesloch

Ingresso : Libero


Luogo:

Dove volete

10091