Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

D’Annunzio a Fiume, l’Italia e i legionari (a Friburgo)

Data:

09/12/2021


D’Annunzio a Fiume, l’Italia e i legionari (a Friburgo)

La videoconferenza dal titolo "D'Annunzio a Fiume, l'Italia e i legionari", prevista per il 9 dicembre prossimo alle ore 18,30 è stata disdetta dal Consolato d’Italia a Friburgo per ragioni tecniche!!!

Il poeta, il soldato, il legislatore: storia della città di vita.

Conferenza online di Leonardo Malatesta e Federico Lorenza Ramaioli.

Da Berlino il movimento Dada celebrò D’Annunzio come il simbolo di un modo nuovo di concepire la politica e la vita stessa. In quei mesi di euforia, i legionari realizzarono aspirazioni che, mezzo secolo dopo, avrebbero inseguito i sognatori del Sessantotto.

Leonardo Malatesta:
Dottore in Storia. Consigliere Scientifico dell’Istituto Italiano dei Castelli, membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Bunker Soratte, del Consiglio del Comitato di Treviso dell’Istituto per la storia del risorgimento, collaboratore del comune di Affi per la valorizzazione di West Star, del Cimone e dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito e ideatore del Centro Studi Storico Militari sulla Guerra Fredda “66° Gruppo I.T.” di Tonezza. Studia la storia militare italiana ed europea dal 1848 ai giorni nostri..

Attualmente i suoi interessi di ricerca si rivolgono alla storia militare della Guerra Fredda e a quella delle guerre mondiali del ‘900. È autore di numerosi saggi e monografie di storia come Altipiani di fuoco. La Strafexpedition austriaca del maggio, D’Annunzio e i suoi Legionari. Il tenente Eugenio Maria Poletti e i rapporti fra Legionari e militari regolari durante l’impresa di Fiume, West Star. La Stella d’Occidente, Bunker Soratte, e vari contributi in riviste storiche.

Federico Lorenzo Ramaioli:
È un diplomatico e avvocato italiano, attualmente Console d’Italia a Friburgo in Brisgovia, Germania. Nasce a Milano il 16 luglio 1989 e si laurea all’Università Cattolica del Sacro Cuore nella Facoltà di Giurisprudenza, dove ha collaborato con le cattedre di Filosofia del diritto e Metodologia giuridica. I suoi ambiti di ricerca sono il Diritto comparato e la Filosofia del diritto, con particolare riferimento all’analisi di determinate posizioni filosofiche nell’ambito del dibattito giuridico attuale. Le sue pubblicazioni includono due monografie storico-giuridiche sul Giappone, Per Dio e l’Imperatore. I cristiani del Grande Giappone Imperiale, Nazione e politica nazionale. Breve storia del costituzionalismo giapponese, inoltre Quis contra nos? Storia della reggenza del Carnaro, e vari articoli scientifici su riviste dedicate.

Informazioni

Data: Gio 9 Dic 2021

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Dante Alighieri Gesellschaft Freiburg e.V.

In collaborazione con : Italienisches Kulturinstitut Stuttgart, Italienisches Konsulat Freiburg i.Br., Vivace e.V. Freiburg i.Br.

Ingresso : Libero


Luogo:

Manifestazione online

10441