Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il mistero della discesa infinita: Zenone e gli atomi della discordia (a Heidelberg - evento di altri)

Data:

09/12/2022


Il mistero della discesa infinita: Zenone e gli atomi della discordia (a Heidelberg - evento di altri)

Presentazione del giallo di Flavio Ubaldini in lingua italiana.

Interverrà: Flavio Ubaldini, autore del libro.
Dialogheranno con l’autore: Luca Amendola fisico teorico dell’Università di Heidelberg e Antonio D’Isanto, astronomo e data scientist.

Un racconto divulgativo attorno alla figura di Zenone di Elea e del suo pensiero Amori, scoperte, lotte e intrighi tra le aule della scuola di Parmenide. Ricerche, paradossi, viaggi, condanne e reincarnazioni nello scenario della Magna Grecia. L’ideale prosecuzione de Il mistero del suono senza numero, in un viaggio alle radici del nostro pensiero scientifico.

Un secondo giallo a cavallo tra matematica e filosofia nella Magna Grecia di Elea. Il ritmo incalzante e i dialoghi serrati trascinano il lettore in un vortice di azioni e pensieri in un tempo lontano.

Il giovane Zenone gioca, lotta e si innamora. Ascoltando le affascinanti storie di suo nonno apprende dell’esistenza di un oggetto misterioso che lo spingerà a frequentare la scuola di Parmenide e che gli condizionerà la vita. Nelle aule della scuola si appassiona e ricerca questioni filosofiche che gli daranno gloria e che lo porteranno fino alla lontana Atene. Ma gli procureranno anche contrasti e inimicizie. Tra viaggi, trame e intrighi Zenone si affanna a decifrare misteri. Ma qualcuno trama alle sue spalle…

Flavio Ubaldini, divulgatore matematico, laureato a La Sapienza di Roma e diplomato in trombone presso il Conservatorio Santa Cecilia. È autore di La Musica dei Numeri e La musica dell’irrazionale (editi da 40K Unofficial). Il suo dramma “I Pitagorici”, tratto da La musica dell’irrazionale, è stato portato in scena quattro volte tra il 2016 e il 2018. Con le edizioni Scienza Express ha pubblicato il romanzo divulgativo Il mistero del suono senza numero e, con Spartaco Mencaroni, il romanzo medico-scientifico Il volo delle chimere.

Informazioni

Data: Ven 9 Dic 2022

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Volare e.V. Heidelberg

Ingresso : Libero


Luogo:

Romanisches Seminar, Ernst-Robert-Curtius-Saal, Seminarstr. 3, Heidelberg

10904