Lista delle scuole di lingua e cultura italiana che offrono sconti al 50% e al 100% per l'Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda (Dati soggetti a variazione): >>>
Scuole Licet è un’associazione che nasce per iniziativa di un gruppo di scuole di lingua e cultura italiana per stranieri con sede in Italia. L’emergenza pandemia ci ha sollecitato ad aggregarci per condividere informazioni, favorire lo scambio di idee, per confrontarci, discutere sui problemi causati dalla crisi e trovarne le soluzioni, per sensibilizzare l'opinione pubblica e il mondo politico sull’esistenza stessa della nostra realtà e per richiedere l’attenzione delle istituzioni sul grave rischio che i nostri centri non riescano a riprendersi quando si tornerà alla consuetudine ai viaggi internazionali. Le scuole d’italiano sono certamente uno dei settori più colpiti dalle conseguenze della pandemia e uno dei settori più invisibili sui mezzi di comunicazione e nei piani di rilancio.
Licet segnala che le scuole d’italiano hanno un ruolo molto importante nell’economia e nella promozione di quel turismo culturale che caratterizza la parte migliore dei viaggiatori nel nostro Paese: si tratta infatti dei viaggiatori che si fermano in Italia più a lungo, che investono in studio e cultura, che visitano musei e siti archeologici, che riempiono i nostri alberghi e i nostri migliori centri di produzione eno-gastronomica e sono viaggiatori che spesso ritornano, a volte anche ogni anno per decine di volte, e che quasi sempre diventano all’estero i più entusiasti ambasciatori della nostra cultura e del nostro stile di vita.
Sostenere questa realtà significa sostenere un settore che impiega migliaia di persone e nel contempo contribuire in modo eccezionale al rilancio dell’immagine dell’Italia in uno dei settori più rappresentativi del Paese all’estero, il viaggio culturale.
Corsi di lingua e cultura italiana offerti dalle Università Italiane:
- Università per stranieri di Perugia (con certificazione)
- Università per stranieri di Siena (con certificazione)
- Università degli studi di Roma Tre
1. Corsi CLA (con certificazione)
2. Italiano L2 (con certificazione) - Università Politecnica delle Marche
- Università degli studi di Bergamo
- Università degli studi di Bologna
- Università degli studi di Bologna – Cliro
- Università degli studi di Firenze - Centro di cultura per stranieri
- Università degli studi de l'Aquila
- Università del Salento
- Università degli studi di Milano
- Università degli studi di Parma
- Università degli studi di Trento
- Università degli studi di Urbino
- Università degli studi Ca' Foscari di Venezia
- Università Cattolica del Sacro Cuore
- Università degli studi di Cagliari - Centro linguistico d'ateneo
- Università degli studi di Palermo - Scuola di lingua italiana per stranieri
Corsi di lingua italiana, di cultura e di varie discipline offerti a stranieri
Consulta l’elenco delle scuole, dei centri, delle accademie che offrono corsi di varie discipline rivolti principalmente a studenti stranieri.
Puoi ricercare i corsi per regione e/o città e/o tipologia. Nella selezione della tipologia dei corsi, le voci del menu sono volutamente generiche, come ad esempio "Lingua italiana", "Design", "Musica" e "Canto", per le quali si rimanda al sito web delle scuole dove si possono vedere tutte le sottotipologie offerte.
Se ricerchi corsi di lingua italiana, la visita dei website dei centri qui segnalati ti consentirà di distinguere le scuole esclusivamente dedicate all'insegnamento della lingua italiana a stranieri da quelle che offrono corsi di lingua come complemento di altri insegnamenti, quali arte, moda, design, cucina, ecc.
Garanzie di affidabilità sul piano dell'organizzazione e di qualità sul piano della didattica sono offerte dalle scuole di lingua e cultura italiana che hanno ottenuto il riconoscimento denominato Presa d'atto del MIUR (a seguito di un’ispezione del Ministero dell'Educazione, dell'Università e della Ricerca scientifica)
Visitando il sito web delle scuole verifica se fanno parte di Associazioni che si propongono di tutelare la qualità dei servizi offerti e ne rispondono ai clienti, quali:
a livello nazionale:
· ASILS (Associazione Scuole di Italiano come Lingua seconda)
. AIL (Accademia Italiana di Lingua)
. Italian in Italy (Associazione Nazionale di Scuole di Lingua e Cultura Italiana)
a livello internazionale:
· FIYTO (Federation of International Youth Travel Organisations)
· ALTO (Association of Language Travel Organisations)
· IALC (International Association of Language Centres)
· TANDEM (International Network of Quality Language Institutes)
· EAQUALS (The European Association for Quality Language Services)
. IHWO (International House World Organisation)
E’ importante anche sapere se le scuole sono riconosciute come Ente di Formazione e se sono abilitate a rilasciare Certificazioni di conoscenza della Lingua italiana.
Per tutte le scuole che non hanno nessuno di questi requisiti si raccomanda di controllare se il loro sito web contiene chiare e precise informazioni su:
· condizioni economiche dei corsi offerti (prezzi, depositi, restituzione dei depositi in caso di cancellazione)
· luogo dove si tengono i corsi (edificio, aule, infrastrutture, dotazioni tecniche)
· caratteristiche degli alloggi per gli studenti (costi e ubicazione)
· personale docente (titoli di studio e curricula)
· materiale didattico usato