Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’orizzonte della notte – Der Horizont der Nacht (a Stoccarda)

Carofiglio_Homepage

Incontro con lo scrittore Gianrico Carofiglio
Moderazione in lingua tedesca e italiana: Simonetta Puleio
Voce tedesca: Barbara Stoll
Nell’ambito delle Stuttgarter Kriminächte 2026: >>>

Un omicidio, una confessione e un avvocato che nutre dei dubbi. Elvira Castell ha ucciso il compagno della sorella gemella. Le prove sono schiaccianti e lei stessa ammette il fatto. Si è trattato di omicidio a sangue freddo o di legittima difesa? L’avvocato Guerrieri lo sa bene: la strategia della difesa è fondamentale, perché l’omicidio premeditato comporta l’ergastolo. Mentre il processo giunge al culmine, Guerrieri perde la fiducia nella giustizia. Vagando per i vicoli notturni di Bari, si interroga su sé stesso. Come sono diventato quello che sono? Come posso acquisire certezza su me stesso e sulle azioni degli altri? La colpa è relativa? Con tenacia cerca di penetrare negli abissi dell’animo umano e nel profondo del suo io, alla ricerca della verità e della felicità.

Gianrico Carofiglio ha lavorato a lungo come giudice, senatore e procuratore antimafia e sin da giovane si è occupato intensamente di tecniche di interrogatorio e psicologia delle testimonianze. È affascinato dalle profondità dell’animo umano, dalle cause di un reato, dal divario tra verità, diritto e giustizia, dall’uso e dall’abuso del linguaggio. I suoi libri, venduti ormai in milioni di copie, sono stati tradotti in 28 lingue.

Simonetta Puleio è presidente della Dante-Gesellschaft e.V. di Stoccarda dal 2022. In precedenza è stata lettrice del Ministero degli Affari Esteri italiano presso l’Università di Stoccarda e docente di italiano presso l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda.

Barbara Stoll lebt in Stuttgart, studierte dort an der Hochschule für Musik und darstellende Kunst und hat das Bühnenreifediplom als Schauspielerin. Sie ist die Stimme des Senders „arte“, Sprecherin beim SWR und tritt mit unterschiedlichsten Chansonprogrammen erfolgreich auf. Sie arbeitet auch als Dozentin für Stimme, Schauspiel und mediengerechtes Sprechen.

Ingresso dalle ore 18.00.

Ingresso: 8;- € (VVK) / 10;- € (AK) (biglietti e informazioni: >>>). Sconto per membri dei “Freunde des Italienischen Kulturinstituts Stuttgart e.V.” (prenotazione: 0711 / 16 28 10)

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura Stoccarda
  • In collaborazione con: Stuttgarter Kriminächte e.V., Kulturzentrum Merlin Stoccarda