Il Premio Feltrinelli si svolge in collaborazione con la casa Editrice Feltrinelli ed è destinato agli studenti e alle studentesse dei licei del Baden-Württemberg che conseguono le migliori valutazioni in italiano all’esame di maturità. I premi (un attestato di merito dell’Istituto e il libro omaggio della casa editrice) vengono consegnati durante la cerimonia di conclusione degli esami di maturità nelle rispettive scuole.
L’idea risale al 2004, quando Inge Rode, socia della Società Dante di Stoccarda, ebbe occasione di incontrare Carlo Feltrinelli al Literaturhaus di Stoccarda e gli propose il progetto per istituire il premio nel Land.
Il progetto, poi, è passato sotto la competenza dell’Istituto Italiano di Stoccarda, che da una decina di anni cura i rapporti con la casa editrice e la spedizione dei premi nelle scuole, coadiuvato dalle istituzioni scolastiche locali.
Il Premio è un importante strumento di diffusione della lingua italiana e di rafforzamento dei rapporti con i licei del Baden-Württemberg. Le liste degli studenti vincitori vengono fornite all’Istituto di Cultura dai quattro uffici scolastici locali del Baden-Württemberg.
Nella galleria fotografica: Il referente del Regierungspräsidium di Stoccarda in visita all’IIC Stoccarda per la consegna dei diplomi e dei libri destinati alle studentesse e agli studenti premiati per l’Anno Scolastico 2022/23.