L’Istituto di Cultura non concede borse di studio.
L’Istituto mette però a disposizione di studenti ed altre persone interessate alla lingua e cultura italiana le borse di studio che riceve dalle Scuole di lingua in Italia. Lista: >>>
Le borse consistono nell’iscrizione gratuita o nella riduzione dei costi di iscrizione al corso d’italiano presso tali Scuole.
Spese di viaggio e di soggiorno
Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei corsisti. Le Scuole di lingua offrono, in genere, assistenza per trovare in loco un alloggio adeguato.
Criteri di assegnazione
L’Istituto dará la precedenza ai candidati che in passato non hanno già usufruito di una borsa di studio.
Comunicazioni con le Scuole di lingua in Italia
Gli interessati ai corsi in Italia sono pregati di visitare il sito web delle Scuole di lingua per ottenere tutte le informazioni utili circa l’inizio e la durata dei corsi offerti.
Dopo l’assegnazione della borsa di studio da parte dell’Istituto, tutte le comunicazioni fra gli interessati ai corsi e le Scuole di lingua avvengono senza intermediazione dell’Istituto.
Come e quando fare domanda
Gli interessati alle borse di studio – cittadini residenti nel Baden-Württemberg o studenti di università di questa regione – devono presentare domanda all’Istituto di Cultura all’inizio dell’anno per il corso che intendono frequentare in quello stesso anno, oppure, al più tardi, entro 60 giorni dalla data di inizio del corso.
La domanda deve contenere i seguenti dati:
- Nome
- Cognome
- Indirizzo completo
- Numero di telefono
- Indirizzo e-mail
- Cittadinanza
- Professione
- Nozioni della lingua italiana (principiante, livello medio, livello avanzato)
- Lasso di tempo disponibile per il corso d’italiano
- Durata del corso (2, 3 o 4 settimane)
- Preferenze geografiche ed altre informazioni utili.
La domanda va inviata, per posta o e-mail, a Cesare Ghilardelli (e-mail). Per altri eventuali quesiti si prega di telefonare (Tel.: 0711 / 16 281 10).
L’Istituto prega i borsisti, al termine del loro corso in Italia, di scrivere un breve rapporto sulla loro esperienza, menzionando tutti gli aspetti didattici, logistici ed organizzativi della Scuola presso la quale hanno usufruito della borsa di studio.
Avvertenza
L’Istituto Italiano di Cultura non si assume alcuna responsabilità in merito alla qualità dei corsi e dei servizi offerti dalla Scuole di lingua in Italia.