Periodo di esposizione: 07.10. – 10.11.2023
Luogo: Istituto Italiano di Cultura, Kolbstr. 6, Stuttgart
Orari di apertura al pubblico: nach telefonischer Vereinbarung
“Italia Inclusiva” è un’iniziativa proposta dal Ministero degli Affari Esteri italiano (MAECI). Attraverso servizi fotografici e installazioni video, la mostra offre un viaggio ideale attraverso luoghi italiani in cui sono stati messi a punto dei progetti di volontariato (per esempio nei settori dell’integrazione sociale e del rinnovamento urbano). Tra gli autori figurano sia artisti e artiste sia gruppi; si pensi a “Terraproject”, Alessandro Imbriaco, Louis De Belle, Federica Sasso, Marina Caneve e Giulia Iacolutti.
In occasione dell’inaugurazione della mostra, il 7 ottobre 2023, Giuseppe Restuccia (Direttore IIC Stoccarda) e Flavio Venturelli (IIC Stoccarda) dialogano sui legami tra l’esposizione ospitata a Stoccarda e l’edizione di quest’anno della Biennale Architettura di Venezia.
Il 27 ottobre, Alba Balmaseda Domínguez, docente presso l’Università di Stoccarda e dottoranda della facoltà di Architettura dell’Università di RomaTre, metterà in luce i collegamenti tra la mostra e i temi più rilevanti del “Padiglione Italia” presso la diciottesima Biennale di Architettura di Venezia (“The Laboratory of the Future”).