Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Percorsi dell’orrore: gli ebrei tedeschi in Italia e il loro destino ad Auschwitz – Grete Bloch, Rudolf Levy e altri (a Stoccarda)

Carlo Gentile_by GruppoCDT.ch

Conferenza in tedesco del Dottor Carlo Gentile (Istituto Martin Buber per gli studi ebraici, Università di Colonia) nell’ambito della “Giornata della Memoria”.

Carlo Gentile è uno storico moderno e si interessa in particolare del passato bellico italo-tedesco tra il 1943 e il 1945. Dal 1998 Gentile è perito storico e testimone in procedimenti penali per crimini di guerra nazisti presso tribunali in Germania, Italia e Canada. È stato incaricato dal governo italiano di condurre una ricerca sul luogo in cui si trovava la biblioteca della comunità ebraica di Roma, saccheggiata dalle forze di occupazione tedesche nel 1943. Dal 2009 è anche membro della Commissione storica italo-tedesca, che si occupa del passato bellico italo-tedesco. È autore di numerose pubblicazioni sui crimini di guerra, sulla politica di occupazione nella Seconda guerra mondiale e sulla fotografia di guerra.

Registrazione: 0711 / 16 28 10

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura Stoccarda
  • In collaborazione con: Freunde des Italienischen Kulturinstituts Stuttgart e.V.