Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

„Modigliani Moderne Blicke“: Mostra (a Stoccarda)

11.24._Modigliani
Modigliani_Dettaglio
Mostra: 24.11.2023 – 17.03.2024
Staatsgalerie, Konrad-Adenauer-Str. 30 – 32, Stuttgart

Amedeo Modigliani è morto nel 1920, a soli 35 anni. Nonostante la sua morte prematura, ci ha lasciato un’ampia eredità artistica in qualità di scultore, pittore e disegnatore, dedicandosi quasi esclusivamente alla rappresentazione della figura umana. Particolarmente rinomati i suoi ritratti e i nudi femminili, che da ormai un secolo sono considerati canone artistico del Modernismo, nonostante questi ultimi debbano essere rivisitati nella loro concezione della donna. La mostra espone sessanta tra dipinti e lavori su carta dell’italiano Modigliani, presentandoli per la prima volta a paragone con le opere di artiste e artisti di madrelingua tedesca del Moderno classico. Tra questi, degni di menzione sono Gustav Klimt, Egon Schiele, Wilhelm Lehmbruck o Paula Modersohn-Becker. Parallelismi impressionanti compaiono dinanzi ai nostri occhi, al pari dell’eccentricità dell’arte di Modigliani.

Die Ausstellung steht unter der Schirmherrschaft der Botschaft der Italienischen Republik in Deutschland. Eine Ausstellung der Staatsgalerie Stuttgart und des Museums Barberini, Potsdam. Dort ist sie vom 26.04.2024 bis 18.08.2024 zu sehen. Das Italienische Kulturinstitut Stuttgart ist mit einem Rahmenprogramm an der Ausstellung beteiligt.

  • Visite guidate in tedesco e in italiano a cura dell’Istituto Italiano di Cultura il 1. e il 3. Dicembre – Per informazioni e registrazione leggi qui: >>>