Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Fondazione Bellonci – Premio Strega

La collaborazione tra gli Istituti Italiani di Cultura, il Premio Strega e la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci

Dal 2009 il Ministero degli Affari Esteri e della Collaborazione Internazionale (MAECI), attraverso la rete degli Istituti Italiani di Cultura (IIC), collabora con la Fondazione “Maria e Goffredo Bellonci” nell’ambito del prestigioso premio letterario “Premio Strega”.  Nel 2021, in collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e il Premio, il numero degli Istituti partecipanti alla giuria è stato portato da 20 a 30, e il numero dei votanti da 200 a 240, a testimonianza della dimensione sempre più internazionale dello Strega e dell’importante opera di promozione del libro italiano nel mondo svolta sia dalla Farnesina che dalla sua rete culturale.

Gli IIC partecipano alla costituzione della giuria annuale del Premio Strega, selezionando oltre duecentotrenta appassionati della lingua e della cultura italiana che ampliano e qualificano la vasta platea di lettori incaricati di selezionare i cinque titoli finalisti e il libro vincitore. Il Premio rafforza così la sua funzione di promuovere all’estero le voci più interessanti e innovative della narrativa italiana contemporanea.

La partecipazione dell’IIC Stoccarda

Per l’edizione 2022 del Premio Strega, nell’ambito della fortunata collaborazione, la partecipazione degli Istituti Italiani di Cultura alla giuria si è rinnova con cinque nuove sedi, tra le quali quella di Stoccarda.

In quanto rappresentante della cultura italiana in Germania, dove è possibile percepire quotidianamente l’amore e l’attenzione riservate in ambito tedesco alla nostra ricchissima tradizione culturale, per il nostro Istituto è un grande privilegio entrare a far parte della giuria. Da questa nuova collaborazione tra Istituto di Stoccarda e Fondazione Bellonci nascono nuovi stimoli per la promozione culturale. Attraverso questo canale, infatti, l’IIC Stoccarda può attingere ancora di più al fertile “serbatoio” di talenti narrativi attivi nel nostro Paese.

Nella sezione Eventi del nostro sito vengono segnalati anche gli appuntamenti scaturiti dalla collaborazione con il Premio Strega / Fondazione Bellonci.

 

Approfondimenti
    • La partecipazione dell'IIC Stoccarda alla giuria del Premio Strega: link
    • Il Premio Strega - di cosa si tratta: link
    • La Fondazione "Maria e Goffredo Bellonci": link