Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Zwischen Spielfeld und Album: Panini und die Faszination der Sammelbilder (a Stoccarda)

2024-05_ Mostra Panini Eventi Collaterali
Mostra Panini: Grafica per Eventi Collaterali
StadtPalais – Museum für Stuttgart, Konrad-Adenauer-Straße 2, 70173 Stuttgart
Tra stadio e album: Panini e il fascino delle figurine

Contributi di: Philipp Meisel (Stuttgarter Zeitung), Gianni Bellini (Modena), Marco Ferrero (Mo’ Better Football, Modena), Herrmann Paul (Panini Deutschland)
Moderazione: Florian von Stackelberg

Lingua: Tedesco e Italiano (con traduzione)

Gli album da collezione hanno sempre legato gli appassionati di calcio e i campi da gioco. Documentano eventi calcistici diventati leggendari e fanno ancora battere i cuori di giovani e meno giovani. Con un’attenzione particolare alle squadre nazionali europee, Philipp Meisel, giornalista della Stuttgarter Zeitung, Gianni Bellini, considerato il più importante collezionista di figurine al mondo, e Marco Ferrero del gruppo Mo’ Better Football di Modena (Italia) presenteranno alcune delle storie più interessanti e una selezione di pezzi preziosi relativi al calcio e alle immagini da collezione.

L’incontro dà l’avvio a ben due serie di eventi: una serie è collegata alla mostra “Italia – Germania: un classico” promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda in collaborazione con numerosi partner; l’altra è promossa dallo Stadtpalais di Stoccarda con altri e porta il titolo “Kicken im Kessel”. Entrambe sono ispirate ai campionati europei di calcio che si svolgeranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio 2024 e costituiscono un esempio di “diplomazia sportiva”.

Nell’ambito della mostra “Italia –  Germania: un classico”: >>>

Nell’ambito della serie “Kicken im Kessel”: >>>

Al termine dell’evento seguirà un piccolo rinfresco
Ingresso libero

 

(Grafica: Elia Mazzotti Gentili)